Daniela Beltraminelli

Daniela Beltraminelli

Daniela Beltraminelli, violinista e cantante, ha studiato violino con Carlo Chiarappa, grazie al quale ha sviluppato l’interesse per la musica antica. Ha proseguito gli studi con Pierre Amoyal a Losanna, prima di specializzarsi in violino barocco con François Fernandez, Enrico Gatti, Richard Gwilt, Manfredo Kraemer e con Anton Steck alla Musikhochschule di Trossingen dove ha conseguito il diploma di perfezionamento nel 2003.
Si è dedicata allo studio della voce e del repertorio vocale barocco con Claudine Ansermet e Roberto Gini, e allo studio della gestualità barocca con Deda Cristina Colonna, e si è diplomata in canto barocco presso il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, dove ha studiato con Patrizia Vaccari e Gloria Banditelli.
Nel 2006 ha concluso il corso triennale di perfezionamento nel Metodo Funzionale della voce di Gisela Rhomert diretto da Maria Silvia Roveri.
Ha collaborato e continua a collaborare in qualità di violinista con Thomas Hengelbrock, Diego Fasolis, Roberto Gini, Lorenzo Ghielmi, Philippe Jaroussky, Vanni Moretto, Andrea Marcon coi quali ha registrato per le case discografiche Sony, Virgin, Arts, Passacaille, Fuga Libera e tenuto concerti in Europa e America.
Insegna violino presso la Scuola di Musica di Biaschese dal 2004.
Attualmente è impegnata nella formazione pedagogica in Funzionalità Vocale presso il centro "Voce Mea" diretto da Maria Silvia Roveri.
Canta nel gruppo vocale Studium Ensemble diretto da Barbara Zanichelli.