Tommaso Maggiolini

Tommaso Maggiolini

Nato a Milano nel 1991 inizia lo studio del flauto a 14 anni con Luca Bossi diplomandosi nel 2010 presso il Conservatorio G. Verdi di MIlano. Si perfeziona in seguito con Rocco Abate e consegue nel 2012 il Master of Arts in Music Pedaogy con lode sotto la guida di Alfred Rutz presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2015 ha conseguito con lode il Master of Arts in Music Performance sotto la guida di Verena Bosshart presso la Hochschule der Künste di Berna. Attualmente si perfeziona con Felix Renggli presso il CSI di Lugano.
Frequenta corsi di perfezionamneto tenuti dai flautisti Jànos Bàlint, Peter-Lukas Graf, Anna-Katharina Graf, Ransom Wilson, Patrick Gallois, Jean-Claude Gérard e James Galway.
Ha suonato in qualità di solista e in formazioni cameristiche esibensodi in occasione di festival nazionali ed internazionali: Manhattan to the Mountais Chamber Workshop (USA), Sechste Schweizerische Saxofontage in Luzern, Ticino Musica, Ceresio Estate (CH), Assaggi di Corte (IT).
Suona regolarmnete in duo con il pianista Nicolas Mottini e con il chitarrista Ruben Mattia Santorsa con i quali si è esibito in Italia (Milano, Roma) e nelle principali città svizzere (Lugano, Bellinzona, Zurigo, Ginevra, Thun, Baden, Berna).
In qualità di primo flauto ha collaborato con l'Ensemble del Conservatorio della Svizzera italiana diretto da Franco Cesarini, l'Orchester der Hochschule der Kunste bern diretta da Bohdan Shved e con l’Ensemble La Chapelle Ancienne diretto da Franco Trinca presso il Theter Stadt Biel.
Dal 2010 è assistente didattico del flautista Rocco Abate ai corsi di perfezionamento "Musica a CimaVentosa" (Oriolo, Italia).
Dal 2012 svolge attività didattica in diverse scuole di musica in Italia e in Svizzera: Accademia Musicale S. Girolamo Emiliani (Milano), Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana (Lugano, Ch), Corsi di Musica di Cugnasco (Locarno, Ch).
E’ attualmente docente di flauto traverso presso la Scuola di Musica di Biaschese.